Toscana: prefigurazione di Bioregioni da parte delle Comunità eco-sistemiche

La bioregione Firenze – Prato – Pistoia è una delle possibili che abbiamo individuato in Toscana. Quella che proponiamo è una prima suddivisione. Si tratta di aree integrate tra di loro nel sistema territoriale regionale, ma anche riccamente articolate al loro interno. Bioregioni in cui gli aspetti ecologici, sociali ed economici concorrono a determinare gli ambienti di vita delle comunità eco-sistemiche di riferimento.
Riteniamo che i tempi, vista l’attuale irreversibile crisi sistemica, siano ormai maturi affinché le popolazioni locali, i vecchi e nuovi abitanti delle città e delle aree esterne, possano attivare processi di condivisione di uno scenario progettuale relativo ai propri ambiti bioregionali.

Aggiungi didascalia

Le significative pratiche di riappropriazione e tutela degli habitat messe in atto dalla moltitudine di soggetti attivi che ormai da anni operano nei vari territori, potrebbero convergere ed acquistare un respiro più ampio e più radicale nella trama delle relazioni sia all’interno delle singole bioregioni che tra queste.
Abbiamo bisogno di insorgere contro questo modello economico e sociale che distrugge e rapina i nostri territori e le nostre vite. Abbiamo bisogno di risanare i sistemi ambientali e le reti ecologiche, di trattare le acque e l’agricoltura come risorse primarie dei nostri habitat, abbiamo bisogno di sistemi urbani policentrici strettamente integrati con le reti ecologiche di riferimento. Insomma abbiamo bisogno di affermare il primato della vita, dell’amicizia, della solidarietà attiva contro l’aria di disperazione che esala dal vecchio mondo ormai in crisi irreversibile: biofilia contro necrofilia!

TOSCANA NORD
Lunigiana, Versilia, Garfagnana

FIRENZE – PRATO – PISTOIA
Piana Firenze – Prato – Pistoia 

DORSALE APPENNINICA
Mugello, Casentino, Val Tiberina 

SBOCCO TIRRENICO
Lucchesia, Valdinievole, Valdarno Inferiore, Piana Livorno – Pisa – Pontedera
 

TOSCANA CENTRALE
Val d’Elsa, Chianti, Colline di Siena
 

BACINI INTERNI
Valdarno Superiore, Piana di Arezzo e Val di Chiana 

NODO AMIATINO
Val d’Orcia, Val d’Asso, Amiata
 

TOSCANA MARITTIMA
Val di Cecina, Colline Metallifere, Isola d’Elba, Maremma grossetana, Bassa Maremma e Ripiani tufacei

Alterpiana




Commenti